Dott.ssa Paola La Grotteria

Dott.ssa Paola La Grotteria

Orario Delle Visite

Lunedì09:00 -19:00

Martedì09:00 -19:00

Mercoledì09:00 -19:00

Giovedì09:00 -19:00

Venerdì09:00 -19:00

SabatoChiusura

DomenicaChiusura

Dott.ssa Paola La Grotteria

Il lavoro che svolgo come psicoterapeuta e in generale come professionista del campo delle scienze umane è basato sull’ascolto, sull’empatia, sull’accogliere e riconoscere i momenti di dolore, di disagio psicologico, di fragilità e solitudine, in cui si sente di avere perso la bussola della nostra vita. In questa dimensione la persona è aiutata ad aprirsi verso di sé e verso l’altro (gli altri…), a conoscersi, a mettersi in questione rispetto ai nodi della sua esistenza, sviluppare una consapevolezza dei suoi comportamenti, favorire un miglioramento generale. La psicoterapia può diventare così un percorso di crescita guidato da una persona specializzata, di cui si ha fiducia, che permette un cambiamento della situazione difficile che si sta vivendo, considerando come riferimento le relazioni e i legami familiari come struttura evolutiva e la rinascita del desiderio di vita come motore di ogni azione umana. Il lavoro con i bambini e con gli adolescenti viene svolto nell’ottica di trovare uno spazio non giudicante, tranquillo, in cui i sintomi psicologici di queste età possano essere valutati come un messaggio importante che sta lanciando la persona che soffre, piccola o grande che sia. Il mio orientamento teorico fa riferimento alla teoria dello psicoanalista francese Jacques Lacan che ha avuto il merito di fare una rilettura della psicoanalisi di Sigmund Freud, considerandola negli aspetti più salienti. Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano, individuale: dell’infanzia, dell’adolescente e dell’adulto. Consulente tecnico di parte nell’ambito della psicologia giuridica. Le tariffe che applico delle prestazioni sono rispettose della condizione economica a cui la persona che si rivolge a me fa riferimento.

Mi occupo di:

Difficoltà dei legami e delle relazioni, disagi dell’affettività.
Disturbi dei comportamenti alimentari: anoressia, bulimia, obesità.
Disagi legati all’ansia, attacchi di panico, fobie, nevrosi ossessive compulsive, nevrosi isteriche.
Disagi legati all’umore, depressione, depressione post – partum, climaterio (menopausa).
Disagio esistenziale legato all’adolescenza.
Disagio rispetto ai cambiamenti nel corso della vita, separazioni, lutti, traumi.
Deficit d’iperattività e d’attenzione, disturbi dell’apprendimento e della dislessia
Consulenze psicodiagnostiche con uso del test di Rorschach e dei maggiori test di intelligenza e di personalità.


Somministro con esperienza il test di Rorschach come tecnica che favorisce la psicoterapia psicoanalitica.

Consulenze tecniche di parte in ambito di affido, separazioni,valutazione dell’idoneità genitoriale, valutazione psicologica del minore, valutazione per l’interdizione e l’ inabilitazione, valutazione del danno biologico di natura psichica ;consulenze in caso di stalking e mobbing e di ciò che è inerente all’ambito penale della consulenza tecnica.

Formazione:

Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia Sperimentale) conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 1997.
Diploma di Psicoterapeuta dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “ I.C.L.E.S. – Istituto per la Clinica dei Legami Sociali” con sede in via Settembrini, 17, Milano a orientamento psicoanalitico lacaniano nel 2009. Abilitazione e iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) come Psicologo e Psicoterapeuta No. 5245
Abilitazione all’insegnamento nel 2008 di filosofia, psicologia, scienze dell’educazione presso Università Statale di Milano.
Ho frequentato il tirocinio di specializzazione presso:
– Consultorio Familiare di via R. La Valle,7 Milano, dove mi hanno dato l’opportunità di avere pazienti in terapia e in quanto Centro Adozioni/Affidi A.S.L. Dopo l’esperienza ho potuto collaborare nel settore (presso A.N.F.A.A. Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie) (2005);
– UONPIA – Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – di via Rugabella,4 di Milano, dove ho seguito vari pazienti nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza (2005 – 2006. Durante il 2007, come volontaria);
– Ambulatori di Ansia e Depressione, Centro Adolescenti, Disturbi Alimentari di “Villa Serena” dell’Ospedale S. Gerardo di Monza (2006 – 2007). Durante il 2008 come volontaria.
Ho frequentato il corso di Psicologia forense del prof. Gulotta e del Prof. Sartori conclusosi nel 2013 permettendomi di svolgere l’attività di consulente psicologica giuridica.

Specializzazioni

  • Psicoterapeuta
  • Psicologa

STUDIO MEDICIO - MONZA

More Specialists From: ,

Dott.ssa Paola Vinciguerra

Dott.ssa Paola Vinciguerra

Psicoterapeuta
  • Facebook
Prof. Giovanni D’attoma

Prof. Giovanni D’attoma

Neurologo, Psicologa
  • Plus
Dott.ssa Maria Rita Milesi

Dott.ssa Maria Rita Milesi

Psicoterapeuta
  • Facebook
Dott.ssa Ada Piazzini

Dott.ssa Ada Piazzini

Psicologa, Psicoterapeuta
Dott.ssa Gabriella Marzorati

Dott.ssa Gabriella Marzorati

Psicologa, Psicoterapeuta