Dott. Paolo Gottarelli

Dott. Paolo Gottarelli

Dott. Paolo Gottarelli

Orario Delle Visite

Lunedì9:00 AM - 6:00 PM

Martedì9:00 AM - 6:00 PM

Mercoledì9:00 AM - 6:00 PM

Giovedì9:00 AM - 6:00 PM

Venerdì9:00 AM - 6:00 PM

Sabato9:00 AM - 6:00 PM

Domenica9:00 AM - 6:00 PM

Dott. Paolo Gottarelli

Il Professor Gottarelli, ideatore della rinoplastica globale, ha messo a punto una tecnica finalmente definitiva, la MIT, che permette di curare l’ipertrofia dei turbinati inferiori, riducendone microchirurgicamente il volume in tutte le loro componenti anatomiche. Ha aperto la strada alla cura di gravi malattie come sinusiti, cefalee, riniti

vasomotorie, riniti allergiche e riniti poliposi attraverso una diagnosi accuratissima che avviene con la Tac dei seni paranasali. La MIT si inserisce all’interno dell’altra grande novità che è la rinoplastica o rinosettoplastica globale, che studia e cura il naso in tutte le sue parti, sempre senza dolore e senza tamponi.

Specializzazioni

  • Specialista in Chirurgia Plastica
  • Specialista in Rinoplastica
  • Specialista in Rinosettoplastica

Attività, Equipe e Servizi:

La metodica del Professor Gottarelli si basa sulla precisa applicazione integrata di 3 tecniche:

1) La rinoplastica strutturale di Dean Toriumi
2) La rinoplastica vettoriale della punta di J. Tebbetts
3) La turbinoplastica inferiore modificata – MIT ideata dal Professor Gottarelli

Metodo MIT

La MIT: 7 mosse in 7 minuti

La MIT, la tecnica chirurgica ideata nel 1997 dal Professor Paolo Gottarelli, cura i pazienti affetti da ipertrofia dei turbinati, una problematica in grado di provocare varie patologie delle vie respiratorie e gravi complicanze. La MIT, un intervento di microchirurgia di sole sette mosse in sette minuti per cavità nasale, non utilizza le tecniche a caldo (laser, radiofrequenze, elettrobisturi) che portano sempre alla comparsa di recidive.

Le fasi dell’intervento sono:

Infiltrazione: Con una piccola siringa, si iniettano sostanze anestetiche a livello locale (come fa il dentista prima di un’estrazione).
Durata: 15 secondi
Incisione: Il chirurgo incide il turbinato con un taglio longitudinale. Durata: dai 15 ai 30 secondi
Sollevamento dei lembi: Il turbinato viene “aperto” attraverso il sollevamento dei lembi dell’incisione. La sua parte ossea viene così messa a nudo. Durata: 2 minuti
Riduzione dell’ipertrofia ossea: La parte ossea del turbinato viene limata. Se ne riducono le dimensioni e si corregge l’ipertrofia.
Durata: 2 minuti
Riduzione dell’ipertrofia del tessuto cavernoso: Attraverso l’incisione, si riducono anche le dimensioni dei tessuti cavernosi e spugnosi che ricoprono la parte ossea del turbinato, che viene quindi “ridimensionato”. Durata: 1 minuto
Lavaggio: Serve a detergere la zona operata. Durata: 15 secondi
Sutura: L’incisione viene riparata con un filo sottile come un capello. La sutura è ermetica e continua: il filo è un acido polilattico (cioè zucchero) ed è riassorbibile. Durata: 2 minuti
Dopo l’intervento: Per 5-7 giorni non è possibile soffiarsi il naso ed è necessario effettuare, 3/4 volte al giorno, lavaggi accurati con acqua di mare o acqua termale salina. In un mese, tutto torna a posto.

In un volume il nuovo approccio chirurgico

Nel 2011 Paolo Gottarelli pubblica per la casa editrice Springer – Verlag il primo volume dedicato alla Turbinoplastica inferiore modificata (MIT). Il libro, tradotto in varie lingue e pubblicato su una casistica di oltre 5.000 interventi di turbinatoplastica, descrive il nuovo approccio chirurgico che risolve numerosi problemi associati all’ipertrofia dei turbinati inferiori.

I Video dedicati a: Rinoplastica

In questa schede potrete trovare i filmati ed i Video pubblicati dallo Studio Medico Gottarelli. Potrete avere così maggiori informazioni sulle specializzazioni e i temi trattati.

 

Rinoplastica vettoriale della punta nasale

la turbinoplastica senza dolore e tamponi nasali

STUDIO MEDICO GOTTARELLI - BOLOGNA

More Specialists From: 

Dott. Roberto Bertoloni

Dott. Roberto Bertoloni

Chirurgo Plastico, Chirurgo Ricostruttivo
Dott. Antonello Tateo

Dott. Antonello Tateo

Chirurgo Plastico
  • Facebook
  • Plus
Prof. Rosario Perrotta

Prof. Rosario Perrotta

Chirurgo Plastico
  • Facebook
Dott. Andrea Roncarati

Dott. Andrea Roncarati

Chirurgo Plastico
  • Facebook
Dott. Cristiano Monarca

Dott. Cristiano Monarca

Chirurgo Plastico, Chirurgo Ricostruttivo
  • Facebook