Ortodonzia

Ortodonzia

Cos’è l’Ortodonzia.Informatevi sui Dipartimenti presenti nel portale Agenda della Salute e trovate il vostro medico

L'ortodonzia (dal greco “ortos” dritto e “odontos” dente) che si occupa del controllo, dello sviluppo, della crescita della dentatura e delle strutture anatomiche correlate.
Lo scopo dell’ortodonzia è il raggiungimento e mantenimento di un corretto allineamento dentale, dei tessuti molli orali e periorali, della muscolatura oro-masticatoria, per il conseguimento di uno sviluppo morfo-funzionale dento-facciale quanto migliore possibile.
Le malocclusioni non intercettate possono portare a disturbi masticatori, della fonazione, della respirazione e a problemi estetici.
Tre sono le fasce di età in cui può rendersi necessario l’intervento dell’ortodontista:
•0-6 anni. La fase di prevenzione inizia con la collaborazione dell’Ortodonzista con il Pediatra e altri colleghi (Otorinolaringoiatra, Fisiatra, Allergologo,…..). L’Ortodonzia intercettiva svolge un’importante funzione preventiva in quanto permette d’individuare in tempo alcune malocclusioni gravi, evitando che peggiorino diventando di difficile soluzione.

•6-12 anni. Quando il bambino è in crescita le ossa sono più facilmente “modificabili” nella giusta direzione. Questa è la fascia di età maggiormente indicata per intervenire e consentire una crescita armoniosa e corretta della bocca, con effetti positivi su masticazione, articolazione della parola, postura ed estetica del volto. L’obiettivo di questa fase è stimolare e/o frenare la crescita del mascellare superiore o della mandibola per ristabilire un’armonia scheletrica.
•Dai 12 anni in poi e negli adulti. La terapia con apparecchiature fisse ha come obiettivo il conseguimento di un allineamento ideale della dentatura, dopo che sia stato risolto e attenuato il problema scheletrico.
•Pazienti adulti. È necessario modulare le necessità terapeutiche adattandosi alle esigenze estetiche dei pazienti in età adulta. A questo scopo sono stati studiati e realizzati dispositivi pressoché invisibili che non ostacolano le attività lavorative e sociali.

Il consiglio!

Consigli di igiene orale per grandi e piccini: ”Una recente indagine ha reso noto che ben 6 italiani su 10 non si sottopongono mai ad una pulizia dei denti professionale. “Sappiamo che modificare gli stili di vita non è semplice ma bisogna insistere – aggiunge il dottor Inzaghi. A questo servono campagne di sensibilizzazione come questa, per avere un bel sorriso e una bocca sana”.

More Doctors From : Ortodonzia

Dott. Roberto Capello

Dott. Roberto Capello

Odontoiatra
  • Facebook
Dott. Claudio Barchitta

Dott. Claudio Barchitta

Odontoiatra
  • Facebook
  • Twitter
Dott. Giorgio Stracka

Dott. Giorgio Stracka

Chirurgo Generale, Odontoiatra