Ginecologia

Ginecologia

Cos’è la Ginecologia.Informatevi sui Dipartimenti presenti nel portale Agenda della Salute e trovate il vostro medico

Branca della medicina che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie degli organi sessuali femminili. Notevoli sono stati i progressi della ginecologia negli ultimi anni. Acquisizioni originali, con conseguenze cliniche di ampia portata, si sono avute in settori specifici, tra cui l’endocrinologia, l’infertilità di coppia, la menopausa, le nuove tecniche chirurgiche. Uno dei risultati recenti più significativi è la lotta contro i tumori degli organi genitali femminili, sia sul piano terapeutico sia su quello della diagnosi precoce e della prevenzione. Particolare importanza hanno le ricerche diagnostiche (per es., pap test) condotte su ampia scala, che consentono di scoprire lesioni precancerose o tumorali, asintomatiche o comunque in fase iniziale, e di trattarle tempestivamente. Tutte le principali linee guida internazionali concordano che il primo pap test va effettuato al massimo dopo tre anni

dal primo rapporto o a 21 anni, qualunque dei due casi venga prima. Da 21 a 29 anni va effettuato da un minimo di unavolta l’anno fino a un massimo di una volta ogni tre anni, dopo i 30 anni è indispensabile ogni due-tre anni (non oltre i tre anni) se si hanno avuto tre pap test consecutivi negativi.
Se c’è qualche fattore di rischio si deve eseguire il pap test ogni anno. I fattori di rischio includono:
•Diagnosi di cancro del collo dell’utero o pap test che mostra alterazioni precancerose
•Esposizione al dietilstilbestrolo prima della nascita
•Infezione da HIV
•Diminuzione delle difese immunitarie da trapianto d’organo, chemioterapia o terapia con corticosteroidi

Il consiglio!
”Visita Ginecologica”: La visita ginecologica ha un ruolo molto importante per la salute della donna che, fin dalla giovane età, deve imparare a prendere confidenza con il proprio corpo per capire quando c’è qualcosa che non và. Per una buona prevenzione è necessario tenere sotto controllo alcuni aspetti della propria salute, seguendo, ad esempio, opportune norme di igiene e sane abitudini alimentari e di vita.”.

More Doctors From : Ginecologia

Prof. Claudio Giorlandino

Prof. Claudio Giorlandino

Ginecologo
  • Facebook
  • Twitter