Dermatologia

Dermatologia

Cos’è la Dermatologia.Informatevi sui Dipartimenti presenti nel portale Agenda della Salute e trovate il vostro medico

In questa branca ci si occupa delle malattie della pelle e dei suoi annessi, nonché delle manifestazioni cutanee delle malattie di altri organi e apparati. Le patologie cutanee sono fra le più diffuse e ubiquitarie: la dermatologia si rivolge quindi ad alte percentuali di pazienti, sebbene sia frequente fra di essi, almeno in prima istanza, l’automedicazione. La corrispondenza fra malattie cutanee e patologie di altri distretti è sempre stata presa in considerazione dalla dermatologia fin dai suoi esordi come specialità (basti pensare alla denominazione ‘specialista in dermatologia e malattie veneree’, attuale fino alla fine del 20° secolo); tuttavia, mentre si è approfondito nel tempo lo studio della cute come organo in sé complesso, parallelamente essa è stata

considerata sempre più parte integrante di vari sistemi fisiopatologici generali, e non solo specchio visibile di malattie ubicate altrove. Forse le mode degli ultimi anni hanno causato un aumento delle visite dermatologiche per problemi legati alle unghie di mani e piedi. Soprattutto nelle donne. Se da un lato ci sono unghie che appaiono sane e leggermente elastiche, dall’altro ce ne sono che hanno un aspetto particolarmente fragile. Questo può essere un primo segnale di allarme. Attenzione quindi ai materiali che utilizzare per curare e abbellire l’aspetto delle vostre mani, e alle pratiche utilizzate. Non solo l’uso di materiali scadenti e di dubbia provenienza possono essere dannosi, anche le scarpe se troppo strette potrebbero causarvi danni.

Il consiglio!
”Mappatura dei nei – Dermatoscopia ad epiluminescenza”: La dermatoscopia è una nuova tecnica, introdotta negli anni ’90, allo scopo di migliorare la diagnosi delle lesioni pigmentate della cute e di individuare i melanomi in una fase quanto più precoce possibile. Questa metodica, se utilizzata da esperti dermatologi dermatoscopisti, rappresenta un valido ausilio nella diagnosi delle neoformazioni pig¬mentate cutanee”.

More Doctors From : Dermatologia

Dott. Giampiero Griselli

Dott. Giampiero Griselli

Dermatologo
  • Facebook