Chirurgia Toracica

Chirurgia Toracica

Cos’è la Chirurgia Toracica.Informatevi sui Dipartimenti presenti nel portale Agenda della Salute e trovate il vostro medico

La chirurgia toracica si concentra sulle procedure invasive e mini-invasive per la diagnosi e il trattamento delle affezioni che interessano gli organi intratoracici: polmoni, pleura, diaframma, mediastino, vie aeree profonde, trachea, ecc. Sono esclusi il cuore e l’aorta in quanto sono di pertinenza cardiochirurgica e l’esofago che viene operato dai chirurghi viscerali. Le affezioni nell’ambito della chirurgia toracica sono numerose e diversificate in funzione della tipologia e della zona colpita.
Masse tumorali: la chirurgia toracica oncologica si occupa della diagnosi e del trattamento dei tumori di natura benigna o maligna del polmone della pleura, della trachea e di altri organi del torace.
Infezioni: causate sia da fattori esogeni che endogeni, possono colpire vari organi come la

parete toracica, i polmoni, lo spazio pleurico, il parenchima polmonare e il mediastino. Tra le più comuni che necessitano un trattamento chirurgico ci sono: l’empiema pleurico, la mediastinite, il flemmone e la fistola della parete toracica, la polmonite, la tubercolosi, ecc.
Traumi: possono variare dalle semplici lesioni alla parete toracica e fratture costali non complicate a traumi complessi che, procurando danni agli organi interni, possono mettere in pericolo le funzioni vitali.Malformazioni congenite ed acquisite: si tratta di anomalie di sviluppo, presenti solitamente dalla nascita che interessano diversi organi del torace. Tra le più frequenti ci sono quelle della parete toracica (petto escavato, petto carenato), del polmone, (aplasia e ipoplasia polmonare, sequestro polmonare, ecc.), del diaframma (ernia iatale) e più raramente della trachea (fistole).

More Doctors From : Chirurgia Toracica

Dott. Claudio Andreetti

Dott. Claudio Andreetti

Chirurgo Toracico