Cardiologia

Cardiologia

Cos’è la Cardiologia.Informatevi sui Dipartimenti presenti nel portale Agenda della Salute e trovate il vostro medico

La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. È una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto a intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea. Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo).

Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio. È importante ascoltare i segnali del nostro corpo, ma la vita frenetica che facciamo non ci concede il tempo e l’attenzione necessaria per farlo. Eppure, il 40% degli infarti è preceduto da brevi sintomi di allarme, spesso trascurati, che possono durare per poche ore o addirittura per giorni. Questi importantissimi segnali possono aiutare a impostare per tempo una terapia adeguata evitando così l’infarto. Riconoscere i primi disturbi cardizci e recarsi in strutture adeguate potrebbe salvarvi la vita ed evitare danni permanenti al cuore. In Italia la causa più diffusa di morte è la malattia cardiaca che colpisce anche i soggetti più giovani.

Il consiglio!

La genetica dell’infarto: ”È necessario procedere ai test genetici per la diagnosi dell’infarto del miocardio fin dalla giovane età, se l’anamnesi depone per la familiarità; sono test di grande utilità per evitare lʼinfarto o la morte improvvisa in soggetti che non accusano sintomi di sorta, come gli sportivi o, addirittura, gli atleti”.

More Doctors From : Cardiologia