Blog

Cellulite e Alimentazione

Cellulite e Alimentazione

La cellulite o panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (P.E.F.S.) è l’inestetismo cutaneo caratterizzato da una degenerazione del microcircolo e da un ispessimento irregolare del tessuto adiposo associato a stasi di liquidi e minerali e ipertrofia delle cellule adipose. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico si presenta alterato e la pelle ha il classico aspetto a buccia d’arancia o a materasso.
Modificare lo stile di vita può essere utile per prevenire l’insorgenza di tale disturbo o per combatterlo. L’acqua è di vitale importanza per garantire il buon funzionamento di tutti i processi metabolici. Si consiglia pertanto di bere, in relazione alle esigenze di ciascun individuo, almeno 1,5-2 lt di acqua al giorno.
L’assunzione di alimenti di origine vegetale ricchi di fibre come legumi, verdura e frutta sono utili nel favorire il transito intestinale, eliminare le scorie in eccesso e ridurre l’assorbimento di zuccheri o grassi. Tra questi i più consigliati risultano finocchi, carciofi, broccoli, cavolfiori, spinaci e lattuga. Bisogna inoltre favorire il consumo di mirtilli, more, ribes, ricchi di antiossidanti e Vitamine B, C ed E in grado di riequilibrare il microcircolo (agrumi, ananas, papaia, cetrioli, sedano…tutta la frutta e verdura fresca di stagione).  Sono da evitare alimenti molto ricchi di sale, insaccati e zuccheri semplici e raffinati, favorendo il consumo di spezie ed erbe aromatiche e carboidrati complessi, quindi cereali integrali. Tra i rimedi naturali consigliati per tale disturbo si annoverano: ananas, betulla, gingko biloba, centella, fucus (attenzione agli integratori per chi soffre di particolari disturbi). Un ruolo determinante nel miglioramento di tale disturbo è rivestito dal cambiamento dello stile di vita, quindi sarà necessario evitare l’abuso di alcol, fumo e caffè. Infine non bisogna mai dimenticare che una passeggiata a piedi o in bicicletta favorisce la giusta ossigenazione dei tessuti, rilassando e distendendo il tono dell’umore.

About Author

Visita la mia scheda per avere maggiori informazioni clicca qui

Scrivi cosa ne pensi